Indirizzo: Via Galileo Galilei, 2 - 32020 Lentiai (BI)
Num. Tel.: 0437/552023; fax 0437/751050 c/o Municipio – e-mail: biblioteca.lentiai@valbelluna.bl.it
Dip. Amm.: Amministrazione comunale
Responsabile: Elena Turro
Orario: Lunedì e Giovedì 15.30-19.00 ; Mercoledì-Sabato: 09.00-12.00
Ingresso: biblioteca di pubblica lettura aperta a tutti
Prestito: 30 giorni, rinnovabile
Patr. librario e altro mater.: 15.000 volumi; 12 periodici in abbonamento; 90 dischi, 110 CD, 2 videocassette
Spec. e/o sez.: sezione per ragazzi, sezione riviste, sezione specializzata in storia dell'arte
Cataloghi: il catalogo è disponibile sull'opac della regione Veneto;
Servizi offerti:
consultazione e prestito
prestito interbibliotecario provinciale
consulenza bibliografica
PC con accesso ad internet, utilizzo di programmi di videoscrittura e gestione dati
sala di lettura-studio con 20 posti di lettura
possibilità di effettuare fotocopie
proiettore per diapositive con schermo
effettuazione visite per le scuole alla scoperta della biblioteca
organizzazione letture animate e gruppi di lettura
disponibilità sala conferenze
Attività culturali: conferenze; dibattiti; proiezioni; presentazioni di opere ed autori; allestimento mostre; laboratori teatrali; laboratori di manualità.
Nata nel 1977, la Biblioteca è stata istituita da un gruppo di insegnanti e cittadini desiderosi di diffondere la cultura anche tra le persone più disagiate.
Da allora la sua finalità è stata quella di garantire il diritto all'informazione e alla crescita professionale e nel contempo quella di promuovere la lettura e offrire una molteplicità di servizi ed attività che favoriscano un utilizzo interessante ed alternativo del tempo libero.
La biblioteca oggi dispone di un patrimonio documentario in costante aggiornamento che spazia dai classici della letteratura e della saggistica alle più recenti novità, in grado di soddisfare le esigenze di bambini ed adulti
La Biblioteca aderisce al Servizio Provinciale Biblioteche che permette la collaborazione fra le biblioteche bellunesi al fine di migliorare il servizio agli utenti, evitare sprechi e qualificare maggiormente il personale.