Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Lentiai

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Decertificazione

DECERTIFICAZIONE

 

La Legge 183/2011 ha introdotto importanti novità per i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire una completa decertificazione nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e privati.
Dal 1° gennaio 2012, infatti, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi di richiedere certificati a cittadini ed imprese.

Si afferma definitivamente il principio che nei rapporti con la Pubblica Amministrazione i certificati sono completamente eliminati e sostituiti dalle autocertificazioni o dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà. Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione restano valide solo nei rapporti tra privati e recheranno, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato nelle forme previste dalla legge, in sostituzione dei certificati.
Qualsiasi comportamento delle amministrazioni pubbliche e dei gestori difforme da tale disposizione costituirà violazione dei doveri d'ufficio.
L’utilizzo di autocertificazioni comporta importanti vantaggi per i cittadini in termini di risparmio di tempo, in quanto non sarà più necessario recarsi presso le amministrazioni certificanti (uffici anagrafe e stato civile in primis), e denaro perché si evita il pagamento di imposte di bollo o diritti di segreteria.
Inoltre, poiché l'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati, può essere accettata, oltre che dalle amministrazioni pubbliche, anche da tutte le istituzioni private (istituti bancari, compagnie assicurative, sindacati, notai) che lo consentono.
Presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune sono disponibili i modelli generici di autocertificazione e dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà da utilizzare verso qualsiasi Amministrazione.

Largo Marconi n. 2 - 32020 Lentiai (BL)
P.Iva 00204720254
PEC: borgovalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net