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Comune di Lentiai

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


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Casa di Soggiorno "Rosa ed Ettore Mione"

CENTRO SERVIZI  “ROSA ED ETTORE MIONE”

Il Centro servizi “Rosa ed Ettore Mione” è situata in Lentiai, Via Piave, n. 60 ed  è inserita in un’area verde coltivata a giardino a sud, a prato e alberi ad est.

La struttura  una capacità ricettiva di complessivi 62 posti letto di cui n° 33 destinati a persone non autosufficienti e n° 29 a persone autosufficienti o parzialmente autonome. La struttura è aperta in modo continuativo per 365 giorni l’anno.

 

SERVIZIO DI RICOVERO PERMANENTE

E’ rivolto agli anziani del territorio, in particolare non autonomi e parzialmente autonomi, che per la loro situazione personale, sanitaria e sociale non possono più vivere a domicilio nonostante il sostegno offerto dai servizi territoriali.

 

Modalità di accesso

Utenti non autosufficienti

I clienti non autosufficienti che vogliono accedere al servizio residenziale definitivo o usufruire di un periodo di sollievo devono presentare richiesta di ammissione al Distretto dove la domanda viene valutata dall’UVMG (unità di valutazione multidimensionale geriatrica).

L’UVMG trasmette poi alla Direzione del Centro Servizi il verbale di ogni seduta con la graduatoria aggiornata delle persone che hanno richiesto i servizi offerti dalla struttura. Con delibere di G.M. n° 64 del 21.11.2005 e n° 6 del 01.02.2006 sono stati altresì autorizzati n° 4 posti per non autosufficienti con quota differenziata (a carico) che vengono collocati in graduatoria con le modalità individuate per gli autosufficienti, in subordine di evasione.

 Utenti autosufficienti

I clienti autosufficienti devono presentare domanda di ammissione per l’istituzionalizzazione temporanea o definitiva, direttamente all’assistente sociale della casa di riposo. Lo psicologo e l’assistente sociale, con l’eventuale collaborazione di altri professionisti, valutano l’autonomia del richiedente che, se connotato come autosufficiente, viene inserito nell’apposita lista redatta in base alla data di presentazione della domanda e del comune di provenienza, tenuto conto che i cittadini del Comune di Feltre hanno la precedenza.

Per i clienti autosufficienti l’ammissione è subordinata alla verifica delle condizioni di autosufficienza effettuata al momento della disponibilità del posto. L’assistente sociale provvede ad informare telefonicamente i familiari degli ospiti, ad organizzare un incontro con il coordinatore di nucleo e a concludere l’iter di ammissione. L’ammissione verrà comunicata poi con nota scritta dal Dirigente ai familiari .

 

Accoglimento

L’accoglimento (definitivo o temporaneo) dell’ospite avviene nella data concordata con l’ufficio di Direzione per conoscere la struttura, gli operatori, il compagno di stanza, facilitando così l’inserimento nella nuova realtà. All’arrivo l’ospite viene affidato all’operatore-tutor.

 

Costi

Le rette dei servizi vengono definite annualmente su indirizzo dell’amministrazione comunale. Le rette decorrono dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno e vengono comunicate per iscritto ai sigg. ospiti e/o loro garanti-familiari e agli Enti pubblici coinvolti. Ogni informazione relativa alla applicazione di rette diversificate in relazione alla tipologia della stanza assegnata, al mutare delle condizioni sanitarie del cliente o a prolungati periodi di assenza (come normativamente previsto) viene comunicata per iscritto dalla Direzione del Centro Servizi.

 

Orari visite

Allo scopo di agevolare l’accesso nella struttura di familiari, amici, conoscenti, volontari gli orari di accesso sono flessibili; l’unica limitazione è la chiusura dei servizi durante le ore notturne.

 

SERVIZIO DI CENTRO DIURNO

Oltre al servizio di ricovero permanente, la struttura offre un servizio di centro diurno, rivolto agli anziani del territorio non autonomi o parzialmente autonomi che, anche in condizione di grave compromissione, possono continuare a vivere a domicilio perché supportati da una rete familiare e parentale.

Il servizio di centro diurno é aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 ed è atto ad accogliere persone autonome o parzialmente autonome.

Vi è inoltre  un posto di ospitalità notturna aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 20.00 alle ore 8.00.

 

I SERVIZI OFFERTI ALL’UTENZA

Assistenza medica garantita da un medico di medicina generale.

Servizio di assistenza infermieristica garantito da un’équipe di infermieri che fornisce  un’assistenza continua secondo i turni stabiliti dal dirigente. Essa consisete nell’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. E’ di natura tecnica, relazionale e educativa.

Servizio assistenziale svolto 24 ore su 24 dagli addetti all’assistenza

Operatore- Tutor: Ogni anziano è affidato a un addetto all’assistenza che lo prende in carico per alcuni aspetti di vita quotidiana come la cura del vestiario e degli effetti personali e diventa l’operatore di supporto dei professionisti e l’interlocutore privilegiato della famiglia per gli aspetti sopraindicati.

Servizio di fisioterapia e logopedia

Servizio educativo-animativo garantito da un educatore professionale-animatore del servizio, che attua progetti educativi e riabilitativi sull’ospite, nell’ambito di un progetto elaborato dall’équipe multidisciplinare. L’educatore organizza momenti di socializzazione con il coro, il gioco della tombola, l’audiolibro, i gruppi di stimolazione della memoria e le numerose feste che coinvolgono anziani,  familiari e volontari che partecipano attivamente alla vita della residenza

Servizio psicologico garantito da una psicologa presente in struttura alcune ore alla settimana. Lo psicologo segue gli ospiti fin dall’ingresso in struttura con interventi mirati a favorire l’adattamento alla nuova realtà e a promuovere il benessere della persona.

Servizio trasporto. Gli anziani che frequentano il Centro Diurno usufruiscono del trasporto quotidiano dalla loro abitazione al servizio con orario preventivamente concordato. I clienti della casa di riposo hanno a disposizione un auto utilizzabile per attività ricreative e uscite individuali o di gruppo.

Servizio manutenzione carrozzine e ausilii

Servizio lavanderia e guardaroba

Servizio di ristorazione che  garantisce la fornitura della colazione, del pranzo, della merenda e della cena. I pasti vengono confezionati nella cucina centrale e distribuiti direttamente ai clienti.

Servizio di pulizia ambientale

Servizio custodia valori

Tutela e partecipazione degli ospiti e dei loro familiari

L’utente e/o i suoi familiari possono presentare reclamo alla struttura. Inoltre, il servizio favorisce la costituzione di organismi rappresentativi degli ospiti e/o dei loro familiari ai sensi dell’art. 3 del regolamento regionale del 10 maggio 2001.

 

COME CONTATTARE LA CASA DI RIPOSO

 Centro Servizi "Rosa ed Ettore Mione"

Via Piave, 60 - 32020 Lentiai (BL) - Tel. 0437/750539 - Fax 0437/551168

E-mail: cslentiai@aziendafeltrina-serviziallapersona.it

Largo Marconi n. 2 - 32020 Lentiai (BL)
P.Iva 00204720254
PEC: lentiai.bl@cert.ip-veneto.net