Comune di Lentiai

« Ottobre  2017 »

Errore caricamento immagine.

Progetto Una scelta in Comune

Al rilascio o rinnovo della Carta di Identità possibilità di esprimersi per la donazione Organi e Tessuti

Progetto "Una scelta in Comune"

Per la donazione di organi e tessuti

Il Comune di Lentiai aderisce al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

• le Associazioni di donatori (solo consenso);

• le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;

• i Coordinamenti regionali per i trapianti;

• i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune".

Assenso sulla donazione presso il Comune di Lentiai

I cittadini di Lentiai maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.
L'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva del Comune di Lentiai, che rilascia la Cie (Carta d'identità elettronica), raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, può compilare.

La dichiarazione può essere presentata presso la sede Municipale in Largo Marconi, 2

La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Lentiai al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:

Centro nazionale trapianti

Coordinamento regionale trapianti

Diamo il meglio di noi

Una Scelta in Comune

Sono un donatore

Aido

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2017
Largo Marconi n. 2 - 32020 Lentiai (BL)
P.Iva 00204720254
PEC: lentiai.bl@cert.ip-veneto.net