Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Lentiai

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

News

Errore caricamento immagine.

Nuova Carta di Identità Elettronica: dal 1° aprile il Comune emette la Cie


 

 

Nuova Carta d'Identità Elettronica

Dal 01/04/2017 . Richiesta all'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva di Largo Marconi, 2

 Dal 01/04/2017 a Lentiai vengono rilasciate le nuove CIE.

Per richiedere la CIE sarà necessario fissare un appuntamento, chiamando il numero 0437.750845 o recandosi presso l'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva.


La nuova CIE: principali novità

Il Ministero dell'Interno ha selezionato il Comune di Lentiai, insieme ad altri 199 Comuni, per iniziare l'emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La foto è in bianco e nero e stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta il Codice Fiscale viene riportato anche come codice a barre.

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale - Leva del Comune è il punto di ricezione della richiesta di rilascio della carta da parte dei cittadini residenti in Italia.

Al completamento dell'acquisizione dei dati il cittadino riceve un riepilogo dei dati da verificare e sottoscrivere.
L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso un altro recapito.
Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento considerato che il nuovo documento può essere richiesto fino a 180 giorni prima della naturale scadenza.

Le vecchie carte d'identità

Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Emissione / rinnovo: cosa occorre
Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento (minorenne o maggiorenne) deve
presentarsi personalmente allo sportello dell'l'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva dopo aver preso un appuntamento chiamando il numero 0437.750845 o recandosi presso l'Ufficio stesso.

Il servizio di rilascio è previsto, al momento , nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, nel pomeriggio di martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 ed il sabato dall 09,00 alle 10,00.

I minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore (vedi validità per l'espatrio)
Il cittadino deve essere residente a Lentiai.


All'ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva occorre presentarsi provvisti di:

  • una foto-tessera, in formato cartaceo.

La foto-tessera deve essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e deve essere a sfondo uniforme chiaro, deve essere recente (massimo sei mesi), non deve riportare scritte o segni e non deve essere danneggiata.
Il volto fotografato:
deve mostrare la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere scoperto, in assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;
la vista deve essere frontale, con viso non inclinato, sguardo rivolto all'obiettivo;
essere ritratto solo l'interessato;
il volto deve essere a occhi aperti e ben visibili e in assenza di espressioni particolari. Non potranno essere usate foto non conformi alle caratteristiche sopra indicate.

Esempi foto

  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), oppure patente di guida, oppure libretto della pensione, o altro documento di riconoscimento munito di foto e firma rilasciato da una Pubblica Amministrazione. In mancanza di documento valido occorre presentarsi con due persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.

  • Codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare la registrazione

  • in caso di cittadini stranieri:documentazione che attesti la regolarità di soggiorno (permesso di soggiorno, etc.)

Costi
L'emissione della CIE costa € 22,00 da versare all'operatore dello sportello che rilascerà ricevuta di pagamento.

Durata
La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:

  1. per minori di 3 anni: 3 anni

  2. dai 3 ai 18 anni : 5 anni

  3. per i maggiorenni: 10 anni.

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Validità per l'espatrio
Se valida per l'espatrio, la CIE equivale al passaporto per gli stati dell'Unione Europea e nei paesi dell'area Schengen.
Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.
Il richiedente minorenne deve presentarsi accampagnato almeno da un genitore.
Se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso iL MODULO è SCARICABILE NELL'ALLEGATO A QUESTA NEWS


Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Approfondimenti: Centro Nazionale Trapianti - Coordinamento Regionale Trapianti

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.



Dove

SERVIZI DEMOGRAFICI -Ufficio - Stato Civile - Elettorale - Leva
Largo Marconi, 2 – 32020 LENTIAI

Tel.0437.750845 - Fax 0437.751050
email: demografico@
valbelluna.bl.it
PEC – lentiai.bl@cert.ip-veneto.net

Prenotazioni appuntamenti
La prenotazione potrà essere fatta telefonando al n. 0437.750845 o recandosi presso l'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva.
Il servizio di rilascio è previsto, al momento, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, nel pomeriggio di martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 inoltre il sabato dalle ore 09,00 alle ore 10,00.


Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.

Normativa di riferimento:

  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 3/2017 del 13/01/2017 "Nuova Carta d'dentità elettronica – determinazione corrispettivo"

  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43

  • Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"

  • Decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla  legge 31 marzo 2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti"

  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale"

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"

  • Legge 21 novembre 1967, n. 1185 e successive modificazioni ed integrazioni

  • Regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 (reg. esecuzione Tulps)

  • Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), art. 3 

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2017
Largo Marconi n. 2 - 32020 Lentiai (BL)
P.Iva 00204720254
PEC: lentiai.bl@cert.ip-veneto.net